Luca Ranieri – Viole

  • Facebook
Si è diplomato con il massimo dei voti in Viola al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Emilio Poggioni, in seguito si è perfezionato con Bruno Giuranna all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona, e con Wolfram Christ.

 

Prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, ha collaborato con i maggiori direttori come R. Muti, M. W. Chung, D. Barenboim, D. Gatti, R. Chailly, D. Harding, C. Abbado, V. Gergiev, F. Luisi, K. Petrenko, suonando nei Teatri più prestigiosi di tutto il mondo.

Dal 1993 al 1999, risultando vincitore del concorso internazionale per il posto di viola, ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro Alla Scala.

Dal 1999 ha vinto il concorso di prima viola nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica del Festival di Brescia e Bergamo, I Cameristi della Scala, I Moscow Soloists, la Hessisches Orchestra di Wiesbaden, Armenian Philharmonic Orchestra, affiancando direttori quali Riccardo Muti, Daniele Gatti, John Axelrod, Christian Arming, Pietari Inkinen.

Al Teatro alla Scala è stato invitato dai Direttori Musicali Ricardo Muti, Daniel Baremboim e Riccardo Chailly come Prima Viola ospite con l’Orchestra del Teatro alla Scala e la Filarmonica.

Numerose sono le sue esecuzioni della Sinfonia Concertante di Mozart con solisti quali G. Carmignola, D. Schwarzberg, M. Rizzi.

Con l’Orchestra della Rai ha eseguito il Concerto per viola di Bartók (realizzando un CD live Stradivarius, considerato dalla critica come una delle migliori incisioni del Concerto), il concerto di Hindemith “Der Schwanendreher” sotto la direzione di J. Axelrod e di Berlioz “Harold en Italie!” con la direzione di A. Lazarev.

Con Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca ha eseguito la prima assoluta di De Fidium Natura, opera di L. Curtoni per due viole soliste e orchestra, dedicata a Yuri Bashmet e a Luca Ranieri.

Nel 2013 è stato invitato a Sochi (Russia) per un concerto con Yuri Bshmet e “I Moscow Soloists” per la presentazione delle Olimpiadi Invernali del 2014.

Molto attivo con la musica da camera collabora con musicisti come: Y. Bashmet, L. Hagen, M. Argerich, N. Znaider, M. Brunello, G. Sollima, E. Dindo, A. Meneses, V. Tretiakov, D. Rossi, M. Rizzi.

Nel 2013 con Piercarlo Orizio ha fondato la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo ricoprendo la carica di responsabile artistico fino al dicembre 2018.

Con Alessandro Milani e Pierpaolo Toso ha rifondato il TRIO ITALIANO D’ARCHI, nome che fu della gloriosa e storica formazione cameristica di Franco Gulli, Bruno Giuranna e Giacinto Caramia.

È Direttore Artistico del Garda Lake Music Master www.gardalakemusicmaster.com che si tiene in Italia sulle sponde del Lago di Garda.