Pavel Vernikov

Solista

Allievo di David Oistrach e di S. Snitkowsky a Mosca, vincitore del Concorso Internazionale di Monaco e Grand Prix al Vittorio Gui di Firenze,

per vent’anni ha avuto un’intensa attività concertistica come solista, in duo e con il Trio Tchaikovsky, suonando nelle più importanti sale da concerto d’America e d’Europa, tra le quali la Koncertgebouw di Amsterdam, la Carnagie Hall ed il Kennedy Center di New York, la Wigmore Hall di Londra, la Salle Gaveau di Parigi, l’Accademia S. Cecilia di Roma e il Teatro alla Scala di Milano. Si è esibito inoltre in prestigiose stagioni concertistiche con artisti della levatura di S. Richter, C. Zimmermann, J. Galway, C. Ivaldi, A. Meunier, P. Gallois, M. Tipo, N. Gutman, O. Kagan, Y. Bashmet, E. Virsaladze e A. Pay. Fondatore dell’Accademia Russa di Alto Perfezionamento a Portogruaro, tiene corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di violino di Kuhmo in Finlandia. Ha tenuto corsi e seminari presso il Conservatorio di Parigi, la Hochschule di Stoccarda, l’Accademia Rubin di Tel Aviv e al Casals Festival di Prado. È spesso invitato come membro di giuria in importanti concorsi internazionali. Attualmente è docente presso l’Università di Vienna. Ha registrato per RCA, Ondine e Dynamic.

Suona un violino Gianbattista Guadagnini (ex Contessa Crespi, ex Brengola), Piacenza 1747, della Fondazione Pro Canale di Milano.