Sergio Lamberto – Violini

  • Facebook

Ha compiuto gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e successivamente con Corrado Romano a Ginevra e con Franco Gulli all’Accademia Chigiana di Siena, dove ha conseguito il diploma di merito. Ha vinto il primo premio alla Rassegna Nazionale di violino di Vittorio Veneto.

È stato primo violino solista dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, e dal 1982 al 1991 dell’Orchestra da Camera di Torino. Dal 1991 ricopre lo stesso ruolo nell’Orchestra Filarmonica di Torino all’interno della quale è anche violino concertatore degli Archi dell’OFT. Come solista, primo violino o konzertmeister è stato invitato dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Ensemble Musikè France, la Lisboa Festival Orchestra, l’Orchestra Cantelli di Milano, il Festival Musiké France. 
Da 26 anni è il violinista del Trio di Torino con il quale ha vinto il primo premio di musica da camera al Concorso Internazionale “G.B. Viotti” di Vercelli 1990, il secondo premio all’International Chamber Music Competition 1993 di Osaka e il secondo premio al Concorso Internazionale di Trapani 1995. Col Trio ha suonato nei più importanti festival e associazioni musicali in Italia, Francia, Austria, Germania, Spagna, Svizzera, Giappone ed ha effettuato registrazioni, in esclusiva per l’etichetta RS (www.realsound.it), di opere di Brahms, Dvorak, Shostakovitch, Smetana, Rubinstein, Chopin, Tanejev, Rachmaninov. Ha registrato per Naxos la terza sonata per violino di Sandro Fuga della quale è dedicatario. 
Dal 1982 è docente di violino al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha tenuto corsi alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, a Bergolo, Capo Rizzuto, Belvedere Langhe, Sauze d’Oulx.
Recentemente è stato preparatore dei primi violini presso l’Orchestra Giovanile Italiana alla Scuola di Musica di Fiesole.
Da quattro anni è il violinista principale ospite del Festival Cello Arte en Pays de Gex e per la presentazione dell’edizione 2013 del festival ha tenuto un importante concerto da camera nella prestigiosa “Salle Cortot” di Parigi. Suona un violino Pierre Dalphin (Ginevra 1991).